E’ ufficiale, il Sole è una sfera!

La notizia arriva dal team scientifico STEREO del Naval Research Lab di Washington, DC: il Sole è realmente una sfera di plasma caldo e di intricato tessuto di campi magnetici. Proprio da oggi infatti si può iniziare a parlare di mappe solari in 3d.


Le sonde STEREO, sintonizzate a quattro lunghezze d’onda della radiazione ultravioletta, sono in grado di tracciare gli aspetti chiave dell’attività solare, e fotografando metà della stella permettono ai ricercatori di combinare le immagini in modo da creare una sfera.

Grazie a STEREO si potrà essere in grado di vigilare su tutto ciò che avviene sul lato oscuro del sole e prevedere così nuvole di plasma e altri fenomeni che altrimenti potrebbero coglierci di sorpresa. Si potranno inoltre controllare tempeste solari dirette verso altri pianeti, e qui ovviamente ci saranno vantaggi relativi alle altre missioni NASA (Mercurio, Marte, asteroidi). 

“Ci sono molti enigmi che riguardano l’attività solare,” dichiara Vourlidas, “monitorando insieme il Sole possiamo trovare i pezzi mancanti.”

E ora, non ci resta che aspettare trepidanti grandi progressi in Fisica Teorica!
  

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...