IL GUSTO DELL’UNIVERSO – DIRETTA STREAMING, ORE 21.00

gusto_universo

Come funziona la radiazione cosmica a microonde? Cos’è il campo di Higgs? Come fanno i fisici a “vederlo” e a dimostrare che realmente esiste? L’ultimo evento collaterale della mostra “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza” (aperta fino al 2 giugno) promossa dal Muse e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e con la collaborazione dell’Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, è un progetto che parte dall’esplorazione di alcune invenzioni culinarie per parlare di fisica e di Universo.

Protagonisti della serata tre personaggi d’eccezione alle prese con una “storia cosmica” in tre parti. Fra immagini di tunnel di acceleratori e giganteschi rivelatori, squarci sulle galassie, musica e arditi parallelismi con il mondo della cucina, nello spettacolo “Il gusto dell’Universo”, immaginato appositamente per il MUSE Museo delle Scienze, la narrazione di Neri Marcorè tesserà un dialogo con un amatissimo chef e un fisico appassionato di cucina. Moreno Cedroni, cuoco due stelle Michelin, presenterà – eseguendone la preparazione dal vivo – alcune sue originali creazioni ispirate al fascino delle più recenti scoperte della fisica. Durante la serata sarà così possibile assaggiare la mousse alla materia oscura o le scorzette del bosone di Higgs. Ma se il palato non basta a far gustare le idee dei fisici, il presidente INFN Fernando Ferroni racconterà al pubblico cosa sappiamo e quanto ancora ignoriamo del nostro universo.

Un intreccio inedito, immaginato per “giocare” con le interpretazioni culinarie della fisica e cercare di spiegare perché i fisici sono sempre anche un po’ cuochi.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING: http://server11.infn.it/video/multimedia/diretta-live.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...