20 giugno: riflettori puntati sul “Signore degli Anelli”

PIA03160-1024x512

Una serata dedicata all’inquilino più affascinante (a detta di molti) del nostro Sistema Solare. Verso sud-est, Saturno brillerà dopo il tramonto, tra le costellazioni dello Scorpione e della Bilancia, e attrarrà i telescopi e gli obiettivi che, sparsi lungo la penisola, parteciperanno alla quarta edizione di “Occhi su Saturno”. Un fitto programma di lezioni, proiezioni e osservazioni per una grande iniziativa che coinvolgerà centinaia di città in tutta Italia, con lo scopo sì di scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare, ma anche di avvicinarsi all’Astronomia.

Direttamente dal sito dedicato alla manifestazione sarà possibile individuare, tramite ricerca su mappa, i luoghi, i planetari, i musei, le piazze e i parchi aderenti.

Ma chi è il Signore degli Anelli? Saturno è il sesto pianeta del sistema solare, un gigante gassoso quasi dieci volte più grande della Terra, conosciuto per la peculiare caratteristica distintiva  di essere circondato, nel piano equatoriale, da una cospicua fascia di anelli di materia: polveri e frammenti solidi di piccole dimensioni distribuiti a distanze variabili tra circa 10000 e 70000 km dalla superficie del pianeta. Per quanto riguarda l’origine degli anelli si hanno due ipotesi principali, la prima è che essi siano il risultato della disintegrazione di un satellite, a seguito di una collisione con una cometa o con un altro satellite; la seconda è che siano parte del materiale da cui si formò lo stesso Saturno, che non è riuscito ad aggregarsi in un corpo unico.

anelli-saturno

L’immagine, scattata durante l’inserimento orbitale della sonda Cassini su Saturno, mostra, da sinistra a destra, la parte esterna dell’anello C e la parte interna dell’anello B. Image Credit: NASA/JPL/University of Colorado
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...